Autori italiani · Cozy Crimes · ebook · gialli · Mondadori editore · Napoli · Serena Venditto

Letture estive (e non solo) a tema Cosy crime

Torno dopo un po’ di assenza e, forse in tempo per dare idee su librini ed ebook da metter in valigia. Sono due gialli, anzi cosy crime davvero carini. Due avventure che hanno rallegrato dei miei passaggi dal lavoro al relax. Entrambi romanzi di Serena Venditto Aria di neve, e Commedia gialla con gatto nero vedono all’opera un variegato gruppo di investigatori che mi aspettavano da tempo. Addirittura Aria di neve giaceva non letto nel Kindle da un po’ e, finalmente, grazie all’ispirazione irrazionale con cui scelgo le letture, è arrivato il suo turno con annesso lieve rimpianto di aver atteso così a lungo prima di recuperarlo (ma ora ci siamo trovati😍!)

Letture consigliate(Issime), poi io ammetto di non essere riuscita a fermarmi al primo libro e ho proseguito con il secondo perché troppo curiosa.

Un gruppo eterogeneo di investigatori dilettanti (ma assai osservatori e acuti) iniziano delle indagini parallele, con qualche piccolo guaio e con un consulente felino d’eccezione Mycrosoft.

Tutto inizia in un modo bizzarro

Siamo a Napoli. Ariel, traduttrice italo americana di romanzi rosa dai più assurdi e comici titoli, è stata appena lasciata dal suo storico fidanzato, fuggito nottetempo. La ragazza vaga in una casa vuota e bianca e decide finalmente di dare ascolto alle insistenze di un’amica e trovare una nuova sistemazione. Arriva nel condominio di Via Atri 36, dove conosce Malù, Kobe e Samuel e il terzo inquilino: un gatto nero di nome Mycrosoft. La casa è accogliente, colorata e lievemente caotica.

In breve Ariel si trasferisce e conosce un po’ alla volta le abilità investigative di Malù, grande osservatrice appassionata di gialli, a cui si rivolge anche una vicina… Ma quando un delitto reale avverrà qualche porta più avanti, il nostro gruppo di cinque investigatori (umani e felini) vorrà vederci chiaro. Un storia e un’indagine appassionanti, colorate, divertenti, tra sole e caffè, ambientata tra le strade di Napoli, con portiere alternative dalle citazioni latine facili, portata avanti da un gruppo affiatato e apparente bizzarro. Che dire? Non mi sono fermata e sono andata avanti con le altre indagini…