gialli · Kerry Greenwood · Libri e film · Mini recensioni · Miss Fisher · Miss Fisher - delitti e misteri · Polillo editore · Romanzo · Serie Tv · Ultime letture

Greenwood, Morte di un marito.

Un nuovo incontro con Miss Fisher:

Kerry Greenwood, Morte di un marito, Polillo Editore (foto @unlibroinborsa).

Alla fine, sono andata avanti con la serie di libri sulle indagini di Miss Fisher e ho letto Morte di un marito cioè il secondo volume, sempre di Kerry Greenwood (e sempre nella nuova e colorata edizione Polillo).

Dopo il primo, che non mi aveva convinta del tutto, soprattutto avendo in mente la serie tv ho deciso di vedere come evolveva la vicenda nei libri. Il re della neve, il precedente, era stata una lettura leggera ma, mi sembrava che i personaggi fossero resi in maniera un po’ più approssimativa rispetto a come emergono dagli episodi televisivi, e già dalla prima puntata. Tuttavia, mi sono detta, in un solo libro non mi pareva ci fosse abbastanza materiale per farsi un’idea: più che altro venivano poste le premesse.

Così, ho optato per la lettura anche del secondo romanzo e, un po’, ora sono tentata da vedere come prosegue con il terzo.
In Morte di un marito Miss Fisher ha ormai avviato la propria attività di detective, e c’è – finalmente – un po’ più spazio per delineare i caratteri di protagonista e comprimari che emergono in maniera migliore un po’ più approfondita, rispetto all’esordio. Phryne inizialmente viene assunta per un’indagine privata che evolve, però, in un caso di omicidio.

Ammetto che in questo secondo libro c’è un po’ più spazio alle avventuregalanti” della protagonista, che non sono nelle mie corde ma l’autrice non si dilunga troppo.

La trama:

Phryne viene assunta da Mrs McNaughton per capire se il figlio vuole veramente uccidere il padre, ed evitarlo. La cliente, infatti, nota che da tempo i rapporti tra i due si sono deteriorati in maniera irreparabile. Ma, quando l’uomo viene trovato morto, il primo sospettato è proprio il ragazzo. Miss Fisher, nonostante l’indagine sia seguita dalla polizia, prosegue con le proprie ricerche, in accordo con la sorella dell’uomo arrestato. Tuttavia altre emergenze richiedono l’intervento di Phryne perché viene incaricata, in tutta segretezza, di il risolvere rapimento di una bambina. E la donna affronterà in maniera avventurosa e anticonvenzionale entrambe le indagini.

Il romanzo è una lettura abbastanza veloce per lo svago, gradevole e, c’è da dire, che ormai non posso separare i volti del libro dai volti della serie tv australiana. in conclusione sono rimasta abbastanza incuriosita per ipotizzare di proseguire con il terzo volume quando sarà il momento di un po’ di svago d’epoca e abiti luccicanti.

Avatar UnLibroInBorsa